Indice dei Capitoli

Imparare Ruby

Capitolo 1

Introduzione a Ruby: vedremo come è nato Ruby, come si è sviluppato, quali sono le sue caratteristiche principali. Ci occuperemo della sua installazione sulle piattaforme più diffuse e faremo conoscenza con i due migliori amici che ci guideranno nell'apprendimento.

Capitolo 2

Finalmente la programmazione a oggetti: scopriremo come i paradigmi di Ruby siano vicini al nostro modo di pensare e di vedere il mondo, tanto che lo sviluppo con questo linguaggio diventa un'attività del tutto naturale. Daremo anche uno sguardo approfondito ai principali tipi di dati in Ruby.

Capitolo 3

Tratteremo in questo capitolo il controllo di flusso nei programmi Ruby, le espressioni condizionate, i cicli e in particolare i blocchi, struttura affatto peculiare di questo linguaggio che si pone di prepotenza nella lista dei desideri di ciascun programmatore, in particolare per la creazione di iteratori.

Capitolo 4

Programmazione avanzata, per coloro che desiderano approfondire tutti gli aspetti della programmazione Ruby. Si parlerà quindi di moduli, variabili di classe, ereditarietà e mixin, metodi singleton, visibilità dei metodi e passaggio dei parametri.

Capitolo 5

In questo capitolo esamineremo la gestione degli errori in Ruby, scoprendo i potenti metodi a nostra disposizione per verificare il buon funzionamento di un programma, e nel caso intervenire tempestivamente.

Capitolo 6

Scritto da Nicholas Wieland, questo capitolo prende in esame l'utilizzo di Ruby con i più importanti database, MySQL e PostGreSQL, con un'occhiata anche alla libreria DBI per l'interfacciamento agli altri database. Si vedranno esempi concreti di programmazione e di gestione di basi di dati reali. Completano il capitolo cenni all'uso di PStore e ActiveRecord, l'interfaccia resa celebre da Rails.

Capitolo 7

Chi ha sempre sostenuto che la programmazione con i thread può risultare difficile dovrà ricredersi: vedremo le principali modalità e gli ambiti di utilizzo della programmazione concorrente con Ruby, usando la libreria Thread.

Ruby e il Web

Capitolo 8

Cominciamo la panoramica dedicata allo sviluppo web con questo capitolo, in cui tratteremo CGI e l'omonima libreria: passaggio di informazioni tra le pagine, generazione di codice HTML, gestione di cookie e sessioni e in generale la programmazione lato server per la creazione di pagine dinamiche.

Capitolo 9

Grazie all'utilizzo di Ruby embedded, possiamo finalmente staccarci da PHP per le nostre applicazioni web e usare Ruby in ogni ambito. Con molti esempi, questo capitolo mostra come usare eruby per includere codice nelle pagine HTML.

Capitolo 10

Una completa applicazione web scritta in Ruby per l'accesso al database e la realizzazione di un negozio online, sfruttando quello sin qui imparato e le nozioni presenti nei capitoli precedenti. Una sorta di guida per prendere confidenza con le procedure di sviluppo utilizzate dai professionisti.

Capitolo 11

Sicurezza, usabilità e accessibilità , tre argomenti a volte sottovalutati ma più che mai attuali nel panorama odierno.

Capitolo 12

Come tanti altri linguaggi, anche Ruby ha il suo server web integrato: si tratta di Webrick, di cui esamineremo tutte le funzionalità.

Le Librerie di Ruby

Capitolo 13

Ruby dispone di due sistemi principali di gestione dei pacchetti, entrambi oggetto di analisi in questo capitolo. Setup.rb e Rubygems saranno i sistemi da scegliere per installare o distribuire il nostro software.

Capitolo 14

Una completa panoramica delle principali librerie di rete, dalla immancabile Net::HTTP sino alla gestione di protocolli quali FTP e Telnet. Completano il capitolo i paragrafi relativi ai protocolli di invio e ricezione della posta.

Capitolo 15

Per la prima volta in un libro dedicato a Ruby si potranno trovare le analisi delle più importanti librerie di grafica disponibili: rMagick per la manipolazione delle immagini, Rrdtool per la generazione di reportistica, MRPlot e Gruff per la creazione di grafici. In fondo al capitolo cenni all'utilizzo del celebre portale di condivisione delle immagini Flickr.com, con la sua API portata anche in Ruby.

Capitolo 16

Mai più senza XML e YAML, i due linguaggi di markup del momento. Ruby dispone di eccellenti librerie per il trattamento di questi due formati, e nel corso del capitolo avremo modo di esaminarle con cura in vari esempi di reale utilizzo.

Capitolo 17

Di Lawrence Oluyede, esperto del settore, il capitolo dedicato al mondo delle informazioni con RSS e Atom, dalla gestione semplice e potente.

Capitolo 18

Per chi non ha mai avuto a che fare con la programmazione distribuita, come per coloro che ne mangiano tutti i giorni, questo capitolo presenta le soluzioni disponibili in Ruby pronte all'uso: serializzazione, distributed Ruby e SOAP.

Capitolo 19

Gabriele Renzi, leader della comunità Ruby italiana, insegna come scrivere codice corretto utilizzando i test e la suite Test::Unit di Ruby, scritta appositamente per verificare le proprie applicazioni.

Capitolo 20

Chi di noi non ha mai sognato di avere un tool che possa automatizzare tutti i lavori più noiosi? Adesso esiste Rake, un sostituto di make scritto in Ruby, che potrà esaudire anche i desideri dei più pigri.

Capitolo 21

Un buon codice non vale senza documentazione. Per fortuna Ruby rende divertente anche questo passaggio del ciclo produttivo del software, grazie a Rddtool e soprattutto a RDoc, eccezionali e insostituibili strumenti.

Appendici

Scritte da Alessandro Bianco, Gabriele Renzi e Antonio Cangiano, le appendici si propongono come il naturale completamento dei capitoli, ampliando o riprendendo molti degli argomenti. Vedremo in particolare che cosa ci aspetta nelle prossime edizioni di Ruby ed esamineremo il nuovissimo StarterKit IBM per essere produttivi con Ruby, Rails e DB2, il celeberrimo database di Big Blue.